A Matera da domani al 26 il Women’s Fiction Festival: una ripartenza “per ritrovare la gioia”

Women’s Fiction Festival, dopo due anni di stop una ripartenza “per ritrovare la gioia”. In una conferenza stampa nella sala Mandela del Comune di Matera alla presenza del sindaco Domenico Bennardi, dell’assessore comunale alla Cultura, Tiziana D’Oppido, della presidente dell’associazione Matera Letteratura, Mariateresa Cascino, di Maria Paola Romeo, agente letterario e Direttore editoriale del Festival e di Silvana Kuhtz di Poesia in Azione è stata illustrata la 15esima edizione dell’evento.

Al Women’s di quest’anno, come ha sottolineato la Cascino, di saranno una trentina di autrici fra le più apprezzate in Italia e all’estero, incontri nelle scuole, a partire da quella primaria, presentazioni di libri e ancora la Book Academy riservata a chi vuole fare della scrittura un mestiere e la borsa del libro dedicata a chi vuole presentare in pochi minuti il proprio manoscritto ad agenti letterari ed editor di fama nazionale.

Da domani al 26 settembre Matera diventa la Capitale della Letteratura nella quale si  parlerà anche di Afghanistan, di tecnologia, di donne e di discipline Stem.
ha accolto l’invito infatti anche  EnaiatollahAkbari, autore con Fabio Geda di Storia di un figlio. Andata e ritorno, (Baldini & Castoldi). Una scelta non casuale considerato il dramma che si sta vivendo in queste ore in Afghanistan. A conferma che il Women’s Fiction Festival è una manifestazione dedicata alla scrittura al femminile, ma che prova anche ad immergersi nella realtà che lo circonda affrontando temi di grande attualità sempre attraverso la potente voce della scrittura.
EnaiatollahAkbari si unirà a scrittrici riconosciute a livello nazionale ed internazionale, aspiranti scrittrici con un manoscritto nel cassetto, editor ed agenti letterari alla scoperta di talenti da lanciare nel panorama editoriale italiano e non solo che si sono dati appuntamento a Matera per partecipare alla quindicesima edizione del Women’s Fiction Festival organizzata dall’associazione culturale Matera Letteratura.
Dopo due anni di interruzione, torna a far sentire la sua voce una delle più importanti kermesse letterarie in Italia e unica in Europa per la sua originale formula rivolta a chi scrive ed a chi legge.
Passati circa due anni vissuti dentro la pandemia, e con la luce che si intravvede in fondo al tunnel, il Women’s Fiction Festival torna con un tema che vuole ispirare ottimismo e fiducia nel presente e nel futuro grazie alla potente forza dei libri: “Ritrovare la gioia”.

Anche quest’anno si celebrerà la scrittura al femminile con il premio “La Baccante”. A ricevere questo prestigioso riconoscimento, assegnato insieme al Main Partner Intesa Sanpaolo, sarà Stefania Auci. È un premio alla sua determinazione, al suo talento, alla sua crescita come donna, mamma, insegnante, e come scrittrice che raggiunge il successo attraverso la bravura, la costanza e l’impegno.
Amica del WFF dal 2009, sin dal suo esordio mostra tenacia, forza e vigore trovando nella scrittura la sua ancora di salvezza, il suo ritorno alla gioia. Conosce bene l’arte della narrazione e, con le sue storie, conduce nella vita dei personaggi con abilità e discrezione. Ricostruisce epoche e culture con completezza e rigore, mescola la maestosità dei sentimenti a quella dei luoghi, appassionando i lettori di tutto il mondo.
Il suo è un caso internazionale di successo che dimostra quanto la letteratura italiana sia sempre più donna.

Main Partner: Intesa Sanpaolo

Con il Patrocinio e la collaborazione di: Ministero della Cultura, Regione Basilicata, APT Basilicata, Prefettura della provincia di Matera, Comune di Matera, Museo Nazionale di Matera

Con il sostegno di: Fondazione Carical, BCC Basilicata, Consorzio Innova, Stefania Boutique

Ai Educational Partner: The Digital Box

Cultural Partner: Stem*Lab, Piazza Dante #Festivalinrete, Conservatorio di Matera E. R. Duni, Legambiente Matera, Prime Minister Basilicata, Poesia in Azione, Volontari Open Culture Matera 2019, Studio LUPA

Media Partner: Exlibris20, Ecocnews.com

Partner tecnici: Cam Consorzio Albergatori Matera , RVM Broadcast, Viaggi Lionetti, Palestra Area 8, Laboratorio Orafo Materia

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap