giovedì, 25 Luglio 2024

Sarà possibile visitare fino al prossimo primo maggio a Casa Cava la mostra d’arte di Josè Garcia Ortega promossa dal Consorzio Casa Cava Srl in collaborazione con Ferrara Art Gallery. In esposizione trenta opere, uniche e multipli dagli anni ’60 agli anni ’80 con anche due mosaici e dodici bozzetti.

“Ortega ha vissuto e ha lavorato a  Matera negli anni Settanta, è una figura importante che ha valorizzato ancora di più questa città dove tra l’altro c’è il museo Ortega”, spiega Enzo Ferrara della Ferrara Art Gallery.

Ortega, che proprio a Matera ha lasciato un importante patrimonio artistico e culturale, è il primo dei tre artisti le cui opere saranno ospitate a Casa Cava. Seguiranno, infatti, le personali di  Salvador Dalì e Luigi Guerricchio: “Sono stati scelti questi tre artisti perché in qualche modo hanno avuto a che fare con Matera. – sottolinea Ferrara – L’anno scorso è stato il settecentenario dalla morte di Dante e Dalì al Sommo Poeta ha dedicato cento xilografie a Dante. Si tratta di un’opera commissionata dallo Stato italiano ma che poi fu acquistata da un produttore cinematografico. È quasi inedita, questa è la terza mostra che viene fatta in Basilicata, si tratta di opere eseguite con tecnica di stampa importante e vederle tutte e cento insieme creano un grande effetto”.

Chiusura in bellezza con Luigi Guerricchio: “Non si può non dedicargli una mostra importante perché a mio avviso e secondo gli esperti è stato l’artista più considerevole per Matera e la Basilicata. Sarà una mostra di opere solo degli anni Settanta,recuperate in Toscana e riportate a Matera. Sono tutte inedite”.

La mostra di Salvador Dalì aprirà il primo giugno e terminerà il 3 luglio 2022 mentre quella di Luigi Guerricchio si svolgerà dal 3 settembre al 2 ottobre 2022Le mostre saranno visitabili tutti i giorni: 10.00/13.00 – 15.00/18.00. Ticket d’ingresso 3 euro.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap