600 voci per il Coro polifonico della Diocesi di Matera-Irsina. Il 25 Incontro di preparazione al Congresso Eucaristico nazionale dei cori parrocchiali della Arcidiocesi di Matera-Irsina

Si ritroveranno insieme per la prima volta a Matera nel pomeriggio di sabato 25 giugno alle ore 16 presso l’Auditorium della Casa di spiritualità Sant’Anna i cantori dei 56 cori parrocchiali presenti nei 13 comuni del territorio della Diocesi di Matera-Irsina.

Lo scorso anno il Vescovo Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo propose la formazione di un unico coro diocesano in vista del Congresso Eucaristico Nazionale che si aprirà nella città dei Sassi il 22 settembre prossimo e si concluderà Domenica 25 settembre con la Messa presieduta da Papa Francesco.

Sarà Mons. Antonio Parisi, docente presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e autore di circa 250 canti liturgici, ad aprire questo primo incontro di formazione con una riflessione sul tema “Il coro cuore dell’Assemblea”.

Per Don Vito Burdo, responsabile Musica Sacra dell’Ufficio liturgico diocesano, questo progetto è in continuità con il cammino sinodale che la Chiesa di Matera-Irsina ha iniziato nel 2019 con la celebrazione del primo Sinodo diocesano.

Sono due i successivi appuntamenti in programma: alla fine di luglio i cori parrocchiali delle tre zone pastorali in cui è suddivisa la Diocesi (zona mare, zona collina, zona centro) si ritroveranno per condividere il lavoro di preparazione dei canti portato avanti singolarmente; ai primi di settembre si svolgeranno invece le prove generali per la Messa conclusiva del Congresso Eucaristico.

Pubblicità
Pubblicità

giovedì Giugno 23, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap