giovedì, 28 Marzo 2024

Trentasette persone (28 in carcere e nove ai domiciliari) sono state arrestate dalla Polizia nell’ambito di un’operazione contro il clan Martorano-Stefanutti coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Potenza.lla Polizia nell’ambito di un’operazione contro il clan Martorano-Stefanutti coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Potenza.

Le persone coinvolte nell’operazione – che si estende anche alla provincia di Matera – sono accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso, associazione finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti e di numerosi “delitti scopo”, aggravati dall’agevolazione e dal metodo mafioso.

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha manifestato la propria «soddisfazione per la vasta e articolata operazione compiuta dalla Polizia di Stato, con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, che ha portato all’esecuzione di diverse misure cautelari a carico di persone ritenute appartenenti al clan “Martorano – Stefanutti”, attivo nella provincia potentina e con estensioni anche sul territorio di Matera, e avente legami con la ‘ndrangheta e con consorterie mafiose siciliane».

«Le complesse indagini, che hanno consentito l’arresto di persone indiziate di gravi reati, quali, tra gli altri, associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti e estorsione, testimoniano l’elevata capacità investigativa della magistratura e delle nostre Forze di polizia e rappresentano l’ennesimo duro colpo inferto dallo Stato alla criminalità organizzata», ha concluso la titolare del Viminale.

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, esprime a nome suo, del governo regionale e di tutti i lucani il più vivo e sincero sentimento di gratitudine nei confronti delle forze dell’ordine per la operazione compiuta oggi contro il clan Martorano-Stefanutti, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Potenza, che ha portato all’adozione di misure restrittive nei confronti di 37 persone.

“Ringrazio il ministro degli Interni Lamorgese, la Direzione distrettuale antimafia di Potenza e la Polizia di Stato per questo duro colpo inferto alla criminalità organizzata. E’ la testimonianza più concreta che in Basilicata lo Stato c’è”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap