Pubblicità

Un momento della premiazione (dal profilo Facebook del docente). In copertina foto da Repubblica.it

Grazie al progetto “The New Poets”, all’insegna  della poesia, della musica, della danza e delle arti visive, volto anche a promuovere l’integrazione degli alunni più fragili, il professore di Lettere Marco Toscano, 41enne originario di Marconia di Pisticci,  ha vinto l’edizione 2019 di “Atlante, Italian Teacher Award” – è  organizzato da Repubblica@Scuola e United Network -, risultando tra i quattro migliori insegnanti d’Italia.

Toscano insegna al professionale Copernico-Carpeggiani, istituto all’interno dell’Ipsia Ercole I d’Este di Ferrara, e, con la collaborazione di un ex-studente rapper da alcuni anni, le sue classi realizzano testi in musica sui temi che emozionano o fanno arrabbiare gli studenti.

Dopo il primo video, musicato, scritto e cantato dai ragazzi – “La nostra rivolta (la Poesia sfida il razzismo)” – ne sono stati realizzati altri su tematiche attualissime, tipo bullismo, mafia, disturbi dell’apprendimento. Quello contro la violenza alle donne, “Non è normale che sia normale”, è stato addirittura ripreso dalla vicepresidente della Camera Mara Carfagna nella campagna contro i femminicidi.

Pubblicità