Pubblicità

Il Club per l’Unesco di Altamura, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica di Puglia e Basilicata, con il patrocinio del Comune di Altamura, del presidente del Consiglio regionale della Puglia, organizza la dodicesima edizione dell’Incontro di studi “Il nero seme sul bianco campo. Documenti per lo studio del paesaggio agrario e la storia dell’alimentazione dell’Alta Murgia”.

Introdurrà Donato Pasculli, funzionario della Soprintendenza con una comunicazione su “Tommaso Fiore: Altamura e il paesaggio della Murgia nelle carte del suo archivio”.

Interverrà Angelantonio Spagnoletti, professore ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’, con una relazione dal titolo Per una storia del paesaggio culturale della Puglia centro-settentrionale.

Sarà disponibile l’ottavo volume della serie pubblicata nell’ambito dell’iniziativa, contenente i contributi dell’incontro svoltosi nel 2015.

Coordinerà Damiana Santoro, archeologa e archivista.

L’incontro si svolgerà venerdì 22 novembre 2019 presso “I luoghi di Pitti-Masseria S. Giovanni” di Altamura (S.P. 151 per Ruvo km 6) dalle ore 18,30.

Pubblicità