Pubblicità

Sempre più eccellenze lucane si impongono nel panorama internazionale. È il caso di Floriana Capolupo Reinikis, psicologa e psicoterapeuta di Matera che, dopo la laurea in Psicologia a Bologna ha conseguito il Dottorato in psicologia clinica e una specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale in Inghilterra dove ha lavorato per 17 anni nei servizi di igiene mentale per bambini, adolescenti e famiglie. 

Oggi è amministratore delegato e fondatore di Oasis Psychological Services (https://oasispsychologicalservices.co.uk/), una struttura che, nel Kent, offre servizio psicologico e psichiatrico. È lei che, con i suoi quasi 20 anni di esperienza all’interno del Sistema Sanitario Nazionale Inglese e dei servizi di salute mentale privata, dirige un team composto da uno psichiatra, una psicologa e una logopedista. 

Psicologa clinica della British Psychological Society, iscritta all’Associazione britannica di psicoterapia comportamentale e cognitiva, la dottoressa Capolupo Reinikis si è specializzata in terapia cognitivo comportamentale, EMDR, terapia Non-Violent Resistance, terapia comportamentale dialettica, terapia focalizzata sulla compassione.  Ha inoltre una vasta esperienza nella valutazione dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi da stress post-traumatico con bambini, adolescenti e adulti.

L’Oasis Psychological Services può quindi contare su professionalità di alto livello, in primis sul curriculum della sua fondatrice che, fin subito dopo la laurea ha collezionato esperienze di lavoro quanto mai vaste con i bambini e ha lavorato a stretto contatto con scuole sia tradizionali sia specializzate nell’area del Kent, supportando personale, studenti e famiglie.

Per la dottoressa è stata una scelta quasi obbligata quella di lasciare Matera prima e l’Italia poi, eppure proprio grazie ai sacrifici e alla tenacia si è affermata brillantemente nel Regno Unito. La sua Oasis Psychological Services spazia dalla psicologia dell’età evolutiva a quella degli adulti fino alle consulenze medico legali (nel caso, ad esempio, di affidi familiari).

E la città dei Sassi può essere fiera di questa sua cittadina illustre.

Rossella Montemurro

Pubblicità