Pubblicità

Ruota attorno alla Sacra Famiglia, il presepe vivente di Matera, ambientato tra i Sassi, una volta definiti “vergogna nazionale”, e ora Patrimonio Mondiale dell’Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019.
Nella puntata di “A sua immagine”, in onda domani sabato 30 dicembre alle 15.55 su Rai1, Lorena Bianchetti condurrà il telespettatore tra le sei scene della rappresentazione sacra e teatrale, animata oltre che dai figuranti, da alcuni attori professionisti lucani. E Matera, simbolo, un tempo della più grave arretratezza del Sud, riflette la grande capacità di rinascita avvenuta con la valorizzazione delle sue risorse più intime: paesaggi, chiese rupestri, e Sassi. Uno straordinario miracolo che assomiglia proprio a quello della Natività.
Alle 16.15 tornerà il consueto appuntamento con il commento al Vangelo e con “Le Ragioni della speranza. In questa puntata Mons. Matteo Maria Zuppi incontrerà gli anziani di Porretta (Bologna), con un ospite d’eccezione: Francesco Guccini. Un’occasione di confronto e riflessione sui temi della vita a partire dai testi delle sue canzoni più belle. Questa puntata, prima e seconda parte, andrà in replica su Rai1, la domenica dalle 6.00.

Pubblicità