martedì, 23 Luglio 2024

Matera,  funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. L’omelia di Mons. Caiazzo: “Amore non è più una bella parola, un gesto di benevolenza, ma un agire colmo di umanità: consumarsi pienamente fino alla morte”

Pubblichiamo l'omelia che mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, ha pronunciato questa sera nel Palazzetto dello Sport, gremito, durante i funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino: Carissimi,...

È un lavoro corale la brochure curata dall’Associazione Maria Santissima della Bruna, presieduta dal dott. Bruno Caiella, dal titolo 2 Luglio a Matera. Una festa plurisecolare. Su progetto grafico di Mediart e Franco Moliterni, ai testi dello stesso Moliterni si alternano le foto di Michele Cancelliere, Matteo Marchitelli e Antonio Sansone con QR code che riportano ai video di Geo Coretti.

Nell’opuscolo c’è una sintesi minuziosa della festa patronale della Città dei Sassi che non si limita al giorno più lungo dei materani ma mette in luce anche gli “attori” e i luoghi: un excursus sulla Cattedrale e sul significato della Bruna, la processione dei pastori, la processione al carro, la cavalcata, il carro, la processione col carro e i “tre giri”, la distruzione del manufatto in cartapesta. Quasi fosse un cortometraggio letterario, la festa si dipana con linearità, chiarezza e ritmo.

La pubblicazione, esplicativa per i turisti, permette anche ai materani di approfondire alcuni aspetti che spesso si danno per scontati e sono invece ricchi di significati.

2 Luglio a Matera è stato realizzato con il contributo di EgoItaliano.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap