venerdì, 26 Aprile 2024

Mercoledì 13 gennaio 2021 alle 18.30 sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/tuttoh24 della testata giornalistica online Tutto H24 (www.tuttoh24.info) sarà presentato il libro 007 Operazione Suono – Solo per le tue orecchie: canzoni e colonne sonore al servizio segreto di James Bond (Rogiosi editore) di Michelangelo Iossa.

Dialogherà con l’autore la giornalista Rossella Montemurro, direttore responsabile di Tutto H24.

007 Operazione suono è un saggio imperdibile per i fan di James Bond, un percorso in musica che attraversa tutti i film dedicati all’agente segreto britannico nato dalla penna di Ian Fleming.

Michelangelo Iossa racconta il mito-Bond in un viaggio nella storia delle colonne sonore e delle canzoni originali tratte dai film dedicati alla spia britannica nata dalla penna di Ian Fleming. Da Shirley Bassey a Billie Eilish, da Adele a Sir Paul McCartney, passando per Tina Turner, Sam Smith, i Duran Duran, Louis Armstrong o Tom Jones, 007 Operazione Suono racconta le canzoni memorabili che hanno accompagnato le imprese cinematografiche di Bond, ma anche i temi orchestrali della saga, dallo strumentale James Bond Theme di Monty Norman alla colonna sonora di No Time To Die del Premio Oscar Hans Zimmer, passando per le leggendarie soundtrack di George Martin, David Arnold, Eric Serra, Michael Kamen, Michel Legrand, Jerry Goldsmith, Thomas Newman, Burt Bacharach e, naturalmente, John Barry.

Il libro è impreziosito dalla prefazione del leggendario Monty Norman, pluripremiato compositore britannico e creatore del James Bond Theme. Il volume è dedicato alla memoria di Sir Sean Connery, primo indimenticabile interprete cinematografico di James Bond, scomparso il 31 ottobre 2020.

Michelangelo Iossa, giornalista, scrittore e docente universitario, collabora con alcune delle più prestigiose testate italiane: è contributor del Corriere del Mezzogiorno, storico ‘dorso’ del Corriere della Sera, e di altre testate del gruppo-RCS nonché di trasmissioni televisive della fascia notturna di Rai Uno (Settenote, Testimoni & Protagonisti – XX secolo, Speciale Sanremo, Mille e un Libro).

Nel corso degli anni ha dedicato al mito-007 numerosi reportage, eventi culturali e special radiofonici. Contributor per Mr. Bond, inserto dedicato a 007 e pubblicato da Live-In Magazine, Iossa è ‘honorary member’ di LeCercle, il James Bond Italian Club. Dal 2011 è ideatore e coordinatore del James Bond Concert Show, progetto musicale che ha calcato i palchi di alcuni dei più prestigiosi festival musicali e culturali italiani. Nel 2012 ha coordinato le celebrazioni del 50esimo anniversario del film Licenza di Uccidere presso l’Ufficio UK Trade & Investment dell’Ambasciata britannica in Italia – sede di Napoli. Nel 2004 ha ricevuto il Premio per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap