Il 5 a San Mauro Forte presentazione del romanzo "Arruina" di Francesco Iannone



Venerdì 5 luglio 2019, alle ore 18.00, l’estate culturale di San Mauro Forte prevede un nuovo appuntamento letterario ospitato presso il museo di Palazzo Arcieri Bitonti “In Viaggio In Basilicata”.

Protagonista dell’evento sarà il poeta salernitano Francesco Iannone, autore di un brillante debutto narrativo con il romanzo “Arruina. Una favola oscura”, opera che per l’occasione sarà presentata con la partecipazione del sanmaurese Alfonso Guida, vincitore nel 2002 del Premio Montale con la plaquette “Le spoglie divise (Quindici stanze per Rocco Scotellaro)”.

Accolto da un significativo successo di pubblico e critica, “Arruina” è una favola nella quale ai contesti grotteschi e decadenti, dove si consumano riti e superstizioni di un tempo remoto, si contrappone un’essenziale contemporaneità.

Il romanzo, contraddistinto dal raffinato stile narrativo che non rinnega la vocazione poetica dell’autore, rievoca infatti atmosfere demartiniane in una storia esplicitamente riferita ai nostri giorni, stimolando il lettore ad una emancipazione personale e sociale.

L’evento, organizzato dal museo In Viaggio In Basilicata con la partecipazione della Pro Loco di San Mauro Forte, rientra nel ricco calendario delle iniziative culturali del borgo sanmaurese che attualmente prevede, in mostra presso lo stesso museo, la personale pittorica di Cesare Maremonti “Uomini di terra”.