"Insieme per dar valore alla vita": il 28 l'associazione Giovanni Manicone presenta a Matera il progetto GiòCanDo


Sarò presentato giovedì 28 febbraio alle 18,30 nel Piccolo teatro della scuola media Giovanni Pascoli d Matera il progetto “GiòCanDo” promosso dall’associazione Giovanni Manicone. Il sodalizio è intitolato al ragazzo materano che lo scorso 20 maggio, a bordo della sua moto, perse la vita in un incidente stradale avvenuto sulla Strada Provinciale 8 nei pressi di Grassano.

“L’associazione – spiegano i componenti - nasce dal fortissimo desiderio di condividere con più persone possibili la storia che ci ha fatto incontrare e soprattutto la strada che questa storia ci sta indicando.

Le passioni sono state un mezzo per conoscerci e per conoscere il mondo. Avere passioni è il motore dell’anima! Ora c si incontra e si sta insieme per dar valore alla vita. Rivolgeremo l’attenzione ai più giovani, cercheremo di far emergere alcuni percoli e insidie della vita, provando assieme a schivarli e… Luce al progetto GiòCanDo!

Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado con i seguenti contenuti per l’anno 2019/2020: educazione alla sicurezza stradale e primo soccorso (formazione frontale e simulazione pratica) curata da esperti; racconti e testimonianze dirette di esperienze significative; laboratori creativi, in cui emerga il potere del gruppo, la responsabilità individuale quando si fa squadra, la bellezza di essere in prima linea quando si salva un amico. Obiettivi collaterali: realizzazione di un cd musicale e un breve racconto illustrato, evento musicale, adesione soci”.

Tutti i proventi di donazioni, vendita, cd, ingresso concerto, quote associative serviranno per finanziare il progetto GiòCanDO.