Matera, piazza Pascoli-via Ridola: da lunedì partono i lavori di riqualificazione



Iniziano lunedì i lavori di riqualificazione di Via Ridola. Gli interventi rientrano nel progetto complessivo di recupero dell’asse viario pedonale Piazza Pascoli-Via Ridola-Via San Francesco-Piazza Sedile, che comprende anche Via Volta e che si estende fino all’intersezione di Via Casalnuovo con Via Buozzi.
L’importo totale dei lavori, per tutto l’asse viario, è di 1.450mila euro. 
Il cantiere di via Ridola dovrebbe chiudersi entro 45 giorni lavorativi. Il piano degli interventi prevede la manutenzione e la sostituzione della pavimentazione danneggiata, la messa in sicurezza degli avvallamenti stradali e la realizzazione del nuovo lastricato, analogo a quello esistente nel centro storico. 
“Limiteremo i disagi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta – effettuando i lavori in maniera tale da consentire sempre il passaggio dei pedoni. Inizialmente il cantiere interesserà il centro di Piazza Pascoli e di Via Ridola. Contiamo di restituire alla città entro la primavera, quando è atteso il flusso maggiore di visitatori, l’intero asse viario riqualificato”.