Matera, il 23 al Museo Ridola concerto “Al tempo di Marc’Antonio Mazzone da Miglionico”


Domenica 23 dicembre 2018 alle ore 18 al Museo Ridola di Matera è in programma il concerto “Al tempo di Marc’Antonio Mazzone da Miglionico”, evento conclusivo per l’anno 2018 delle manifestazioni artistiche organizzate dall’associazione culturale “Ars Nova Matera”.
Il concerto, organizzato in condivisione con il Polo Museale della Basilicata e con il patrocinio del Comune di Matera, è dedicato alla figura di Marc’Antonio Mazzone, musicista e letterato lucano vissuto tra XVI e XVII secolo del quale l’ensemble Le Vaghe Ninfe, protagonista del concerto, ha realizzato l’incisione integrale della raccolta del Primo Libro delle canzoni a 4 voci pubblicata per l’etichetta internazionale Brilliant Classics.
Nella serata verranno eseguite musiche del già citato Marc’Antonio Mazzone insieme a gagliarde strumentali, villanelle e canzonette di madrigalisti del rinascimento italiano per voci e strumenti antichi.
L’ensemble “Le vaghe ninfe” è costituito da Maria Luisa Turi (soprano), Valeria Polizio (soprano), Natalia Bonello (flauti storici), Maria Antonietta Cancellaro (clavicembalo). Con la partecipazione dell’attore Vincenzo Failla, voce recitante.
L’associazione “Ars Nova Matera” si occupa di cultura, arte e musica, con particolare attenzione alla valorizzazione di repertori della tradizione colta e popolare del territorio.
Il cartellone proposto da luglio a dicembre 2018 ha offerto eventi culturali di varia natura: seminari, concerti e laboratori espressivi. Il progetto è stato curato dallo staff direttivo dell’Ars Nova: la presidente Natalia Bonello, la direttrice artistica Maria Antonietta Cancellaro, le consigliere Mimì Coviello, Filomena Cancellaro, Claudia Di Lorenzo.