Inaugurata dal presidente Mattarella la la mostra "La luce della Natività tra i Sassi di Matera. Il Presepe della Basilicata nel Palazzo del Quirinale" curata dal maestro presepista Franco Artese


Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato nel pomeriggio la mostra "La luce della Natività tra i Sassi di Matera. Il Presepe della Basilicata nel Palazzo del Quirinale", che sarà aperta al pubblico nella Sala d'Ercole da domani, 12 dicembre, al 5 gennaio 2019. L'esposizione, curata dal maestro presepista Francesco Artese e sostenuta dall'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, precede il grande evento di Matera Capitale europea della Cultura 2019. È un omaggio agli scenari tipici lucani, in particolare a Matera. Accanto alle classiche statuine, ci sono figure femminili vestite con costumi tipici aviglianesi caratterizzati da tagli sartoriali e rifiniture di altissimo pregio. È inoltre stata inserita una scena ispirata alla visita del Presidente del Consiglio Zanardelli giunto in Basilicata nel settembre del 1902.
Numerose le mete in cui è stata esposta la Natività rappresentata dal maestro Artese: a Roma in piazza San Pietro durante le festività natalizie del 2012, a New York nella St. Patrick’s Cathedral tre anni fa, a Milano presso Palazzo Marino nel 2016 e Firenze, all’interno della Basilica di Santo Spirito, lo scorso anno. Nel suo vastissimo curriculum il maestro grassanese ha anche un presepe visitato da circa un milione di persone a New York nella Chiesa Our Lady of Pompei del quartiere Greenwhich Village (l’opera fu voluta dal Governo Italiano e dal Consolato Italiano di New York) e, nel 1999 per l’Unesco, un Presepe a Betlemme nel Museo Mondiale della Natività. (frame dal video fonte Quirinale)
Rossella Montemurro